Cuscinetti Unità

logo-skf
Cuscinetti a sfera

I cuscinetti radiali a sfere sono particolarmente versatili. Sono idonei per velocità elevate e molto elevate, possono sopportare carichi assiali e radiali in entrambe le direzioni e richiedono poche attività di manutenzione. I cuscinetti radiali a sfere sono i tipi più diffusamente utilizzati, quindi SKF li produce in molteplici esecuzioni, varianti e dimensioni.

Cuscinetti-radiali-a-sfere
Cuscinetti a rulli cilindrici
I cuscinetti a rulli cilindrici SKF sono disponibili in molteplici esecuzioni, serie e dimensioni. Le principali differenze di design tra i cuscinetti presentati in questa sezione sono:

il numero di corone di rulli (una, due o quattro)

il tipo di gabbia (con design standard o speciale)

I cuscinetti con gabbia sono in grado di sopportare pesanti carichi radiali, accelerazioni rapide e velocità elevate.

I cuscinetti a pieno riempimento (senza gabbia) incorporano il massimo numero di rulli e sono quindi adatti per carichi radiali molto pesanti a velocità moderate.

I cuscinetti a rulli cilindrici per alta capacità SKF combinano l'elevata capacità di carico di quelli a pieno riempimento con la capacità di sopportare velocità elevate tipica dei cuscinetti con gabbia.

La configurazione delle flange degli anelli interno ed esterno (posizione e numero di flange guida)

Cuscinetto-rulli-cilindrici-skf
Cuscinetti a rulli conici

I cuscinetti a rulli conici sono dotati di anello interno ed anello esterno con piste coniche, fra le quali sono disposti i rulli conici. Le linee di proiezione di tutte le superfici coniche convergono in un unico punto situato sull'asse del cuscinetto. Il design dei cuscinetti a rulli conici li rende particolarmente indicati per sopportare carichi combinati (radiali e assiali). La capacità, dei cuscinetti, di sopportare il carico assiale dipende principalmente dall’angolo di contatto: più è ampio l'angolo, maggiore è la capacità di sopportare il carico assiale. Un'indicazione dell'entità dell'angolo di contatto è data dal fattore di calcolo "e": quanto maggiore è il valore di "e", tanto maggiore è l'angolo di contatto e quindi il grado di idoneità del cuscinetto a sopportare carichi assiali.

Rulli-Conici
Cuscinetti a rulli orientabili

I cuscinetti orientabili a rulli sono dotati di due corone di rulli, un anello esterno con pista sferica comune e un anello interno con due piste a una determinata inclinazione rispetto all'asse del cuscinetto. Il punto centrale delle sfere nella pista dell'anello esterno è sull'asse del cuscinetto. Quindi, questi cuscinetti sono orientabili e insensibili al disallineamento dell'albero rispetto all'alloggiamento, che può essere causato, ad esempio, dalla deflessione dell'albero. I cuscinetti orientabili a rulli sono stati concepiti per sopportare pesanti carichi radiali, nonché carichi assiali in ambo le direzioni.

Cuscinetti-orientabili-a-rulli
Cuscinetti reggispinta
Cuscinetti assiali a sfere

I cuscinetti assiali a sfere SKF vengono prodotti nelle versioni a semplice o doppio effetto. Sono stati concepiti per consentire solamente i carichi assiali e non devono essere sottoposti a carichi radiali di nessuna natura.

Assiali-skf
Caratteristiche dei cuscinetti
  • Scomponibili e intercambiabili I componenti scomponibili dei cuscinetti assiali a sfere SKF sono intercambiabili. Questa caratteristica consente di semplificare le procedure di montaggio e smontaggio, ispezione e manutenzione
  • Disallineamento iniziale I cuscinetti con una o più ralle esterne sferiche possono sopportare il disallineamento iniziale.
  • Accoppiamento con interferenza Le ralle interne sono dotate di foro rettificato per consentire l'accoppiamento con interferenza. Il foro della ralla esterna è ottenuto di tornitura ed è sempre più largo di quello della ralla interna.
Supporti e unità cuscinetto
Cuscinetti

La SKF produce praticamente qualsiasi tipo di cuscinetti a sfere e a rulli. Molti sono disponibili in più di una delle quattro classi di prestazioni della SKF:

SKF Standard
SKF Explorer
SKF E2
SKF Super-precision

È disponibile anche una vasta gamma di cuscinetti radenti, terminali e boccole. Questi cuscinetti vengono prodotti in molteplici varianti di design e materiale. .

Unità

Le unità cuscinetto della SKF, di norma, sono costituite da cuscinetto, tenuta, lubrificante e sistema di fissaggio sull'albero. Le unità sono preassemblate e registrate in produzione. Questi elementi pronti al montaggio sono disponibili sia con cuscinetti a sfere che a rulli. Oltre alle unità standard completamente in acciaio, la SKF fornisce anche prodotti standard più specifici, destinati ad applicazioni industriali particolari, come quelle dei settori alimentare e bevande e farmaceutico, per cui sono richiesti, ad esempio, materiali, lubrificanti, tenute e supporti speciali.

Supporti per cuscinetti

I supporti abbinati a idonei cuscinetti della SKF costituiscono unità economiche e intercambiabili, in grado di soddisfare i requisiti per design che semplifichino le attività di manutenzione. In qualità di fornitore leader di cuscinetti volventi, la SKF produce anche supporti in una vasta gamma di design e dimensioni, concepiti in base all'esperienza acquisita in tutti i settori industriali. I supporti della SKF offrono anche i seguenti vantaggi

  • ampio assortimento di design e dimensioni
  • elevata qualità di progettazione e produzione
  • disponibilità a livello mondiale
Sopporti
Cuscinetti ed elementi a rullini

I cuscinetti a rullini SKF sono dotati di rulli cilindrici e diametro di piccole dimensioni, rispetto alla lunghezza. Il profilo modificato di rulli/piste consente di evitare picchi di sollecitazioni per prolungare la durata di esercizio dei cuscinetti.

I cuscinetti a rullini della SKF sono disponibili in molti design e serie differenti e in una vasta gamma di dimensioni, per soddisfare i requisiti di molteplici condizioni di esercizio e applicazioni.

Rullini-Skf
Cuscinetti di precisione

I requisiti di prestazione imposti ai cuscinetti dalle macchine utensili e da altre applicazioni di precisione sono di livello eccezionalmente elevato. Capacità di sopportare velocità sempre più elevate, elevato livello di precisione rotazionale, elevata rigidezza di sistema, minima produzione di calore e bassi livelli di rumorosità e vibrazioni sono solo alcuni dei requisiti richiesti. I cuscinetti volventi per applicazioni industriali generiche possono soddisfare questi requisiti solo in parte. Ecco perché SKF produce un'ampia gamma di cuscinetti Super-precision. I cuscinetti SKF Super-precision costituiscono per i fabbricanti di apparecchiature originali e gli utenti finali un ausilio per ottimizzare ulteriormente i parametri di performance delle proprie apparecchiature e applicazioni. I vantaggi differiscono in funzione della serie dei cuscinetti e delle applicazioni, ma comprendono elevata velocità e capacità di carico, prolungata vita utile del cuscinetto, lunghi intervalli di manutenzione e basso consumo di energia.

Cuscinetti-di-Precisione-SKF
logo-ina-schaeffler
Cuscinetti ed elementi a rullini

I cuscinetti a rullini sono dotati di rulli cilindrici e diametro di piccole dimensioni, rispetto alla lunghezza. Il profilo modificato di rulli/piste consente di evitare picchi di sollecitazioni per prolungare la durata di esercizio dei cuscinetti.

InaRullini
Rotelle e perni folli

Le rotelle e i perni folli INA si distinguono in modo particolare per il profilo ottimizzato dell'anello esterno. Esso consente di ridurre notevolmente la pressione hertziana sulla contropista, mentre la durata di esercizio aumenta. Per semplificare il montaggio, i perni folli sono inoltre provvisti su entrambi i lati di un esagono incassato e sono rilubrificabili. Questi prodotti consentono di realizzare in modo economico movimenti lineari, come ad esempio nel caso di cambio pallet oppure nei comandi a camme di precisione.

InaPerni
logo-nadella
Cuscinetti ed elementi a rullini

I cuscinetti a rullini sono uno degli elementi principali utilizzati nella tecnica del movimento rotante. Sono utilizzati in una vasta gamma di applicazioni, dove sono richiesti alti carichi, alta precisione e ridotte dimensioni di ingombro. Nadella è in grado di offrire un’ampia gamma di cuscinetti a rullini. La forza della produzione Nadella è costituita anche dalla capacità di sviluppare prodotti speciali ad un costo ridotto. Ogni cuscinetto racchiude la lunga esperienza acquisita da Nadella in decenni di attività di progettazione, produzione ed applicazione.

  • Astucci a rullini a pieno riempimento o con gabbia
  • Gabbie a rullini
  • Cuscinetti a rullini con gabbia
  • Cuscinetti a rullini accostati
  • Rullini
  • Rotelle e perni folli
  • Cuscinetti reggispinta a rullini e a rulli
  • Cuscinetti combinati a rullini (RAX)
  • Cuscinetti combinati di precisione per supporto viti a ricircolo di sfere
  • Anelli di tenuta
Nadellacuscini_a_rullini
Rotelle e perni folli

I perni folli e le rotelle NADELLA sono studiati per Con anello esterno cilindrico
ruotare direttamente su camme, piani inclinati o guide
piane.
Per soddisfare le particolari condizioni d’impiego
(carichi elevati spesso accompagnati da urti ripetuti
di forte intensità) questi componenti hanno le seguenti
caratteristiche comuni:

  • anello esterno di spessore considerevole, in acciaio ad alta resistenza, trattato termicamente con durezza da 58 a 62 HRC;
  • anello esterno senza foro e gola di lubrificazione, per evitare l’introduzione nel cuscinetto di impurità o particelle metalliche e per evitare deformazioni della pista;
  • anello esterno bombato, per compensare gli errori di parallelismo fra rotella e pista;
  • foro di lubrificazione sulla pista interna per effettuare la carica del grasso attraverso l’albero;
  • rullini o rulli accostati senza gabbia per avere il massimo di capacità di carico dinamico e statico.
Nadellacuscini_a_rullini2
logo-timken
Cuscinetti a rulli conici

Timken offre una vasta gamma di cuscinetti ad alta tecnologia, di prodotti per la trasmissione di potenza e di servizi correlati, tutti mirati a migliorare l’efficienza e l’affidabilità dell’industria in cui sono impiegati.
La linea di cuscinetti a rulli conici è la piu completa al mondo. Le configurazioni a singola fila, a doppia e a quattro file di rulli e le configurazioni di assiali reggispinta, sono disponibili con alesaggi di dimensioni a partire da 8 mm (0,31496 pollici) fino a superare i 3000 mm (118 pollici) di diametro esterno. La linea di cuscinetti Timken e adatta a soddisfare le esigenze delle piu disparate applicazioni, compresa la vostra.

TimkenConici

Dai costruttori Leader del mercato internazionale la gamma più completa di cuscinetti volventi ed elementi a strisciamento: dagli storici radiali rigidi a sfere alle serie più specifiche di cuscinetti orientabili a sfere o a rulli, obliqui a sfere standard e di precisione, a rulli conici, reggispinta, di cuscinetti e gabbie a rullini.

Tutte queste tipologie sono aggiornate alle recenti innovazioni tecnologiche, quali le serie:

  • SKF Explorer, ormai estesa a gran parte della produzione
  • di cuscinetti orientabili a sfere, a doppia corona di rulli a botte anche nelle versioni schermate, nonché i cuscinetti SKF CARB ad una corona di rulli a botte
  • di cuscinetti per alta temperatura (esenti da lubrificazione)
  • dei cuscinetti SKF Solid Oil per le applicazioni con difficole lubrificazione e protezione rispetto alla contaminazione esterna
  • dei cuscinetti di precisione e super-precisione
  • dei cuscinetti radiali rigidi ad elevata efficienza energetica (serie E2)


Sono disponibili inoltre le serie di SUPPORTI e UNITA’, con cuscinetti Y per andare agli SNL fino alle grandi dimensioni per lubrificazioni sia a grasso che ad olio.

Richiedi il Catalogo

Scroll to Top